I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito

user_mobilelogo

Lifestyle: Consigli e ricette.

 

Gambe gonfie e ritenzione idrica: ottieni sollievo con i rimedi naturali

 

gambe gonfie e ritenzione idrica, usi prodotti anidagri, tisane anidagri

 

Alcuni semplici suggerimenti per attenuare i vostri disturbi.

 

Il gonfiore che si osserva nelle gambe è dovuto a una cattiva circolazione sanguigna: il sangue fa fatica a risalire al cuore e quindi ristagna negli arti inferiori. Questo fenomeno è maggiormente visibile nelle cosce e nelle caviglie. Una delle cause di questo problema è la ritenzione idrica, ovvero l’accumulo di liquidi negli spazi tra le cellule che causa un gonfiore anomalo, chiamato edema.

 

Ecco i casi in cui questi disturbi sono più frequenti:

● Genere femminile

Il gonfiore delle gambe e la ritenzione idrica si manifestano specialmente nelle donne. In particolare:

▪ Durante la gravidanza, a partire dal terzo mese: le variazioni ormonali, l’aumento di afflusso di sangue verso il feto e l’aumento di peso causano un sovraccarico nei vasi sanguigni degli arti inferiori.

▪ Durante il ciclo mestruale: la ritenzione idrica aumenta a causa degli sbalzi del progesterone, un ormone femminile.

● Estate

Con il caldo i vasi sanguigni si dilatano, per cui risulta più difficile per il sangue risalire dagli arti inferiori al cuore.

● Anziani

Con l’avanzare dell’età si possono presentare problemi di circolazione e insufficienza cardiaca.

Oltre a un disagio estetico, questi problemi possono portare anche a fastidi e dolori. Al fine di ridurre questi effetti esistono rimedi naturali e piccoli accorgimenti da prendere in considerazione.

Vediamone alcuni:

● Alimentazione Una dieta sana ed equilibrata aiuta mantenere il proprio peso forma e quindi attenuare il gonfiore delle gambe e la ritenzione idrica. È importante evitare un eccessivo consumo di sale, il quale induce l’organismo a trattenere più liquidi. Al contrario, sono consigliati alcuni alimenti: ▪ Ricchi di fibre: frutta e verdura, regolarizzano le attività intestinali. ▪ Contenenti vitamina C: agrumi e kiwi, rinforzano i capillari. ▪ Frutti di bosco: more, mirtilli e ribes, hanno effetti diuretici e depurativi. È preferibile scegliere frutta e verdura proveniente da coltivazioni biologiche, in quanto contenenti più nutrienti e meno sostanze inquinanti e quindi più efficaci nell’azione depurativa dell’organismo. L’azienda agricola Anidagri offre una grande varietà di verdura e frutta di stagione biologica, garantendo così un’elevata qualità dei prodotti. Le tecniche di coltivazione utilizzate, infatti, rispettano i cicli naturali delle colture ed escludono l’utilizzo di pesticidi chimici e la produzione di organismi geneticamente modificati.

● Tisane drenanti Sono composte da erbe naturali, favoriscono l’eliminazione dei liquidi e contrastano la ritenzione idrica. È consigliato consumarne circa tre tazze al giorno, lontane dai pasti. Alcune erbe con funzione drenante: ▪ Semi di finocchio: svolgono un’azione sgonfiante. ▪ Equiseto: contiene proprietà diuretiche. ▪ Ortica: ha una funzione remineralizzante. ▪ Menta: favorisce l’azione drenante. Le erbe aromatiche biologiche, come quelle coltivate dall’azienda agricola Anidagri, sono più efficaci nella loro azione depurativa e donano alle tisane un sapore più piacevole e naturale. Inoltre, una particolare attenzione è data alla tutela ambientale, promuovendo la biodiversità delle specie vegetali, spontanee e coltivate, e la salvaguardia della fertilità naturale del terreno.

● Acqua Per evitare gonfiore e pesantezza nelle cosce e nelle caviglie è necessario evitare la disidratazione. L’uso dell’acqua è essenziale in diversi modi: ▪ Bere almeno due litri di acqua al giorno per smaltire le tossine che ristagnano nei vasi sanguigni. ▪ Effettuare pediluvi: all’acqua possono essere aggiunte alcune erbe rinfrescanti, come timo, lavanda, menta e rosmarino. ▪ Getti di acqua fresca su cosce e caviglie: il freddo restringe i vasi sanguigni e impedisce il ristagno venoso.

● Attività fisica Il movimento stimola i muscoli delle gambe e migliora la circolazione sanguigna. Ma attenzione! Per ridurre gonfiore e ritenzione idrica sono sconsigliati gli sport con salti e un forte impatto a terra. Per esempio, al posto di una corsa sarebbe meglio praticare una camminata: circa mezz’ora al giorno per mantenere uno stile di vita attivo. Inoltre, esistono semplici esercizi che mirano a sgonfiare cosce e caviglie: ▪ Una pratica quotidiana: sdraiarsi in posizione supina con le gambe distese appoggiate al muro, controllando il ritmo del proprio respiro. Mantenere questa posizione per circa 15 minuti. ▪ Per anziani e donne incinte, efficace soprattutto per caviglie gonfie: sedersi su una sedia con la schiena dritta, appoggiare una pallina da tennis sotto il piede a farla scorrere lungo la pianta del piede. ▪ Posizione yoga: distendersi sulla schiena e sollevare le gambe formando un angolo retto con il corpo inspirando; sollevare la schiena sostenendola con le mani espirando e tenendo le gambe distese e rilassate. Mantenere la posizione quanto possibile facendo respiri lenti e profondi.

 

Approfondimenti utili:

- la scheda della frutta e verdura

- la scheda delle erbe aromatiche